Cos e l e-mail marketing?

" Le principali caratteristiche dell'e-mail marketing: i suoi due ingredienti fondamentali e i consigli per utilizzarla al meglio. Scopri di più! "

Data: 23/11/16 | Vista: 282

Cos e l e-mail marketing?

Le principali caratteristiche dell’email marketing

L’e-mail marketing è uno dei tanti possibili ingredienti per una strategia di marketing online.

Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e se hai bisogno di un consulente sono a tua disposizione! Scopri ora il mio Pacchetto Web Marketing!

Le principali caratteristiche dell’e-mail marketing

L’e-mail marketing rientra tra le strategie di marketing diretto e utilizza la posta elettronica come strumento per l’invio di messaggi di carattere commerciale (ma non solo) a una o più liste di contatti organizzati in un database secondo specifici criteri.

Questi criteri, in particolare, possono tener conto, per esempio delle loro caratteristiche personali (sesso ed età), della localizzazione geografica, delle loro abitudini d’acquisto oppure anche delle preferenze legate alla lettura della posta elettronica.

Il fulcro dell’e-mail marketing e, con esso, uno dei principali ingredienti che ne permette la riuscita è proprio la corretta acquisizione dei contatti e la loro suddivisione in liste che tengano conto di caratteristiche ben precise: in questo modo si ha la possibilità di inviare e-mail mirate a specifici gruppi di contatti favorendo la buona riuscita della campagna.

E-mail marketing: il secondo ingrediente importantissimo è il contenuto

Il contenuto delle e-mail inviate sono un altro importantissimo ingrediente per una campagna di e-mail marketing ben riuscita. Bisogna evitare, in particolare, di inviare esclusivamente messaggi di tipo commerciale ma puntare alla creazione di un “dialogo a due vie” con i clienti.

Si possono, per esempio, inviare periodicamente dei white paper, dei tutorial che spieghino come utilizzare al meglio i prodotti messi a disposizione dall’azienda, degli inviti alla partecipazione a dei webinar, degli e-book gratuiti che aiutino i clienti a sfruttare al meglio i prodotti o servizi venduti e così via.

Grazie alla possibilità di tracciare i dati legati all’apertura delle e-mail e alle conversioni che queste generano l’e-mail marketing mette a disposizione ottime potenzialità a chi ne fa uso nella propria strategia di marketing online.

Se sei alla ricerca di un consulente, sei nel posto giusto! Scopri il mio Pacchetto di Web Marketing oppure contattami subito per maggiori informazioni: ti risponderò in pochissimo tempo!


Torna Su
Aiuto
Serve Aiuto?