Cos e un dominio internet?

" Le caratteristiche e l’utilità del dominio internet, noto anche come nome di dominio, e la sua importanza nell’ambito della realizzazione dei siti web. "

Data: 18/4/17 | Vista: 162

Cos e un dominio internet?

Cos’è un dominio internet e perché è così importante?

Quando ci si appresta a realizzare un sito web al di là della progettazione della sua struttura e dei suoi contenuti ci sono alcuni aspetti molto tecnici da prendere necessariamente in considerazione affinché il sito web possa essere online. Uno di questi è la scelta del nome di dominio.

Continua a leggere per scoprire di più e se hai bisogno di un nuovo sito web non esitare: contattami subito! Ti risponderò in pochissimo tempo!

La struttura di un nome di dominio internet

Il nome di dominio non è altro che un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito web sulla rete internet. Esso è noto anche come DNS (Domain Name System) ed è composto da una serie di elementi. Proviamo ad analizzare il nome di dominio www.massimopiccioni.it:

  • www è la sigla per il World Wide Web: indica dov’è posizionato il sito web ovvero nella parte della rete internet convenzionalmente nota con il nome di web;

  • massimopiccioni: il nome che è stato utilizzato per identificare in modo univoco questo sito web; nel mio caso corrisponde al nome di una persona ma può essere utilizzato anche il nome di un servizio, di un’attività o persino un nome di fantasia frutto della propria creatività. Questa parte del nome di dominio è il suo secondo livello;

  • .it: si tratta dell’estensione ed è ciò che permette al nome di dominio di essere identificato come dominio di primo livello.

I diversi elementi del nome di dominio sono separati da punti.

Come scegliere il miglior nome di dominio per il proprio sito web?

Il dominio di un sito web va scelto con scrupolosa attenzione perché è quello che permetterà agli utenti di raggiungere il proprio sito. Deve essere, quindi, semplice da ricordare, privo di errori grammaticali e deve essere pertinente con il tipo di sito web che s’intende mettere online. La scelta della corretta estensione è importantissima da questo punto di vista:

  • .it: è rivolta soprattutto ai siti web che mettono a disposizione servizi o prodotti per l’Italia;

  • .com: è una delle estensioni più comuni e solitamente viene scelto da chi desidera promuovere un’attività commerciale;

  • .net: solitamente viene usato quando il .com non è disponibile;

  • .eu: è l’estensione solitamente associata ai paesi dell’Unione Europea

  • .org: viene usata per le organizzazioni, principalmente quelle senza scopo di lucro.

Hai bisogno di un sito web per la tua azienda? Visita adesso la sezione dedicata oppure per maggiori informazioni contattami subito: ti risponderò in pochissimo tempo!


Torna Su
Aiuto
Serve Aiuto?