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28.02.2020 |
Scritto da: Massimo Piccioni |
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Article marketing: cos'è?
Per article marketing si intende la creazione di articoli redazionali che vanno a rappresentare un valore per l'azienda, in termini di marketing.
Tali articoli saranno utili su più fronti, ma principalmente dovranno dirigere il traffico degli utenti verso il sito o l'e-commerce dell'azienda.
Ovviamente, questo non è l'unico motivo del perché tale tecnica va implementata all'interno di una strategia di marketing, ma prima di procedere ed entrare nel vivo del discorso, ti ricordo che puoi contattarmi in qualunque momento per una consulenza e parlarmi del tuo progetto: ti aspetto!
I vantaggi dell'article marketing
Come ho poc'anzi accennato, fra i principali vantaggi dell'article marketing c'è quello di dirigere il traffico degli utenti verso il proprio sito o e-commerce.
Ma non solo.
Una strategia di marketing studiata ad hoc, mirata, contempla non solo un flusso costante di utenti in arrivo su di un portale, ma anche:
- Un miglior posizionamento SEO: ciò vuol dire che sarai fra i primi risultati sui motori di ricerca per determinate parole chiave
- Un aumento della propria link popularity: in pratica, avere il link della propria azienda presente su più portali, incrementa la tua popolarità e verrai considerato più autorevole
- Gestione della propria reputazione online: potrai creare e soprattutto gestire al meglio la tua reputazione online, soprattutto nell'ottica di una strategia di marketing integrata
Strategia di article marketing: a chi affidarsi?
In genere, la miglior soluzione possibile per una strategia di article marketing di successo è quella di affidarsi ad una web agency.
Questa, grazie alla presenza di più figure specifiche è in grado di occuparsi dei vari passaggi necessari per garantire risultati ottimali.
Infatti, l'article marketing non si riduce ad un mero inserimento di un link in un articolo pubblicato a caso su di un portale XY qualunque. Assolutamente no.
È necessario che sia un articolo ottimizzato in ottica SEO, che approfondisca alla perfezione un argomento e che questo si leghi con una precisa ed armonia finalità al sito sul quale verrà pubblicato. Per intenderci, se la tua azienda vende scarpe da donna, non avrebbe senso pubblicare un redazionale su di un sito che parla di agricoltura biologica, ti pare?
Ma non finisce qui. È anche necessario che il link inserito abbia delle caratteristiche tecniche ben precise e che l'anchor text sia adeguata, non forzata.
Chiaramente, pur non entrando più di tanto nei principali aspetti tecnici dei quali tener conto, è palese che senza un assist tecnico sia impossibile procedere oltre.
Se stai cercando una web agency per aiutarti in quest'ambito, contattami: sarò felice di aiutarti!