30
Dic
30.12.2019 |
Scritto da: Massimo Piccioni |
1
Backlink e SEO, il binomio che funziona
La SEO si compone di più elementi, che vanno fra loro integrati per compiere strategie mirate e davvero ottimali per far crescere un business. Fra le varie tecniche e “modalità” da poter usare in una stategia di web marketing abbiamo l'uso dei backlink.
In questo approndimento ci occuperemo proprio dei backlink e di come e quando usarli. Ma se vuoi subito una consulenza, contattami adesso!
Backlink: cosa sono
I backlink sono dei link che altri siti pubblicano sul proprio, all'interno di un articolo, e che puntano al tuo sito o e-commerce.
Tali backlink sono dei “link di ritorno”, azzardando un'impropria traduzione.
Di fatto, però, rappresentano un valore fondamentale per incrementare le visite sul tuo sito o sul tuo negozio virtuale. Ciò a patto che siano dei backlink di qualità.
Infatti, un backlink deve essere posizionato all'interno di un articolo redazione che un altro sito ospita, impostato su di un'anchor text adeguata, non forzata e soprattutto che rappresenti per te una parola chiave importante.
Come ottenere backlink
Google consiglia di ottenere dei backlink in maniera naturale, non forzosa e soprattutto non a pagamento.
Concretamente, però, ottenere backlink del genere è alquanto difficile, in quanto vuol dire che la tua azienda deve avere un peso e/o un'autorevolezza tale da essere linkata come fonte e/o esempio da altri siti.
Non è impossibile, ma di sicuro comporta un impegno costante da parte tua e del tuo team, in quanto sarà necessario avere contenuti sempre interessanti, approfonditi e di valore.
Linkandoti, un altro sito ti sta conferendo autorevolezza, dunque se non hai contenuti all'altezza, ciò non avverrà mai.
Esistono, poi, anche degli accordi diversi fra i vari siti, che contemplano lo scambio di link ed altro, ma qui già parliamo di una link building meno naturale.
Backlink di qualità: da dove arrivano?
Altro nodo cruciale legato ai backlink è la loro qualità. Tale parametro viene definito dal sito che ci linka e dalla sua autorevolezza: maggiore sarà il suo rank, più alta sarà la qualità del link che abbiamo ricevuto.
Ciò ci consente di ottenere dei vantaggi non solo in termini di traffico apportato, ma anche a livello SEO, in quanto si può scalare la SERP in maniera determinante grazie ad un backlink di qualità.
Al contrario, un link di bassa qualità ci potrà penalizzare... e non poco!
Inoltre, cosa da non sottovalutare, una backlink e SEO devono necessariamente andare a braccetto. Dunque è necessario avere una visione professionale ed ampia di ogni aspetto che concerne la link building, così da poterne davvero raccogliere dei buoni frutti.
Necessiti di una consulenza in ambito SEO e web marketing? Contattami, sarà un piacere ascoltarti ed aiutarti!