Il direct marketing: i suoi benefici e le sue principali caratteristiche
Il direct marketing sta a indicare un insieme di strategie e strumenti di marketing che permettono alle aziende di instaurare un rapporto di comunicazione diretta con i loro utenti o clienti ottenendo così risposte oggettive e misurabili rispetto ai vari messaggi inviati. Questi messaggi, infatti, nel direct marketing non si avvalgono di intermediari.
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Direct marketing, un ambito che spazia dall’online all’offline
Le tecniche di direct marketing sono numerose e nel corso del tempo sono andate via via aumentando soprattutto in virtù dello sviluppo e dell’affermazione dei nuovi media online. Questo ambito del marketing, infatti, comprende sia azioni che possono essere svolte online, sia offline offrendo così la possibilità di accedere a un bacino potenzialmente molto ampio di utenti.
Ogni azione di direct marketing, poi, va inquadrata e adattata a quelle che sono le effettive necessità dell’azienda o del brand: si può scegliere, per esempio, di orientarsi sostanzialmente verso l’offline, verso l’online o entrambi.
I principali strumenti al servizio del direct web marketing
Gli strumenti di web marketing diretto hanno il vantaggio di avere dei costi molto più bassi rispetto a quelli legati all’offline: non si hanno costi di stampa, principalmente, e i risultati ottenuti possono essere analizzati più velocemente e precisamente.
Nell’ambito del web marketing, per esempio, rientrano tra le azioni di marketing diretto:
le campagne pubblicitarie sui social network, quelle sui siti web e sui motori di ricerca;
l’e-mail marketing;
il mobile marketing, ovvero le comunicazioni commerciali attraverso i cellulari.
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