
E-commerce manager, una nuova figura professionale
Con l'avvento delle aziende online, figure professionali innovative come quella dell'e-commerce manager sono sempre più richieste. Ma cosa fa l'e-commerce manager e, soprattutto, come diventarlo?
Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi, ma prima ti ricordiamo che se stai pensando di avviare il tuo nuovo e-commerce, ti aiuterò a realizzare il tuo progetto: contattami!
Cosa fa un e-commerce manager
Un e-commerce manager, in italiano il direttore del commercio sul internet (online), si occupa delle vendite online di prodotti e servizi dell'azienda, ovvero di aumentare i volumi di vendita e creare strategie volte ad incrementare il business online.
Suo compito è anche quello di controllare dati e statistiche relative alle vendite ed alle strategie attuate, migliorando il profilo aziendale agli occhi dei clienti sempre con lo scopo di aumentare le vendite.
Come si diventa ecommerce manager
Da quanto appena detto, si evince che la figura dell'e-commerce manager è assai complessa e richiede una serie di competenze davvero notevoli, anche solo per gestire tutto l'entourage che ruota attorno ad un e-commerce.
A livello accademico non esiste ancora un corso di laurea specifico, ma di certo si trovano master e corsi specialistici per diventare e-commerce manager molto validi, alcuni dei quali proposti da enti di formazione quotati.
Devi creare il tuo e-commerce e non sai a chi rivolgerti, contattami: ti risponderò in pochissimo tempo e cominceremo a lavorare sul tuo business di successo!