
Cosa incide sul prezzo dei miei siti web?
I prezzi dei siti web dipendono sia dal tempo e dalla metodologia di realizzazione (un sito con molte pagine o con applicazioni web particolari piuttosto di uno piu semplice) ma anche dal lavoro di Web Marketing fatto dal Web Master che ne determina il successo in termini di visibilità e quindi di ritorno commerciale o d'immagine. Mentre i primi sono costi iniziali fissi, per quanto riguarda il costo dei siti web relativamente al servizio di Web Marketing questo viene rapportato ai risultati ottenuti sulla base di un parametro rappresentato dal numero di visitatori mensili che il sito ottiene.
Principalmente quindi possiamo distinguere 3 tipologie di prezzi di siti web:
- Costi siti web per l'attivazione
- Costi siti Web per l'aggiornamento
- Costi siti web per il Web Marketing e il posizionamento sui motori di ricerca
Costi dei siti web per l'attivazione
I prezzi dei siti web relativi all'attivazione riguardano la registrazione e la scelta del nome di dominio, la creazione della grafica di sfondo, i menù di navigazione, i moduli di contatto, e nel caso dei siti dinamici creati su misura, la realizzazione del CMS per l'aggiornamento. Sono costituiti da un costo una tantum da pagare una sola volta all'attivazione.
Prezzi siti Web per l'aggiornamento
I prezzi dei siti web per l'aggiornamento sono quei costi dei siti web legati alla modifica o all'aggiunta di pagine che costituiscono la struttura del il sito. Qualora alcune parti del sito risultino necessitare un frequente aggiornamento di contenuti si consiglia di realizzare delle sezioni dinamiche dotate di un CMS per abbattere i costi di aggiornamento seppur aumentando i costi di attivazione o di usufruire di una delle tante applicazioni web già pronte all'uso dal costo contenuto che vi metto a disposizione.
Prezzi per il Web Marketing e il posizionamento sui Motori di Ricerca
Maggiori visitatori mensili (Attenzione visitatori che cercano quello che il sito offre non in termini assoluti solo molto traffico sul sito!) significherà maggiori costi per il Web Marketing ma al tempo stesso, maggiori clienti per l'attività che il sito propone, e quindi, maggiori ritorni commerciali o di immagine e quindi in definitiva MAGGIORI RICAVI per il cliente finale. Un servizio che si basa sui risultati, stimola chi lo offre a dare il meglio e viene a costare in proporzione a quanto rende!