
Conversione, imbuto di conversione o funnel
Nell’ambito del web marketing la conversione (chiamata anche imbuto di conversione o funnel) racchiude tutte quelle operazioni che un utente interessato a un prodotto o servizio deve compiere prima del suo acquisto. Solitamente il termine viene utilizzato per i siti web e-commerce: se associato ai giusti dati permette, infatti, di capire quanto il sito web riesce a raggiungere i suoi obiettivi di vendita.
Desideri aumentare il tasso di conversione del tuo sito web? Scopri ora la mia offerta di web marketing oppure non esitare: contattami subito! Ti risponderò in pochissimo tempo!
Il tasso di conversione e le fasi della conversione
Il concetto di tasso di conversione cammina di pari passo al termine conversione e sta ad indicare il rapporto tra gli utenti che visitano il sito web e quelli che poi effettivamente si traducono in clienti. I passaggi che un utente effettua prima di diventare un cliente vero e proprio una volta raggiunto un sito web sono 4:
utente: persona che ha potenzialmente bisogno del prodotto/ servizio messo a disposizione;
lead: persona parzialmente interessata al prodotto/servizio;
prospect: persona molto interessata al prodotto/servizio;
cliente: persona che ha acquistato il prodotto/servizio.
Maggiore è il tasso di conversione di un sito web più gli obiettivi di business che ci sono dietro portano dei risultati.
Hai bisogno di un consulente di web marketing? Lo hai trovato! Contattami adesso: ti risponderò in poco tempo!