Siti web per mobile: dal 21 Aprile fattore di posizionamento su Google!
I siti web per mobile sono diventati sempre più importanti negli ultimi tempi e lo saranno ancora di più in futuro. Il 2015, infatti, è stato definito l'anno del mobile ovvero quello in cui il traffico web proveniente dai dispositivi mobile supererà quello proveniente dai pc desktop.
Le caratteristiche dei siti web per mobile: leggerezza e velocità
Un buon sito web per mobile oltre a essere stato realizzato con il responsive design deve avere un altra caratteristica importante: deve essere leggero e veloce nel caricamento. Buona parte dei siti web responsive design presentano profondi problemi sotto questi due aspetti: sono lenti nel caricamento, imprecisi e allungano i tempi di navigazione.
Avere un sito web leggero e veloce da navigare anche tramite i dispositivi mobile a partire dal 21 aprile 2015 diventerà ancora più importante. In questa data, infatti, Google modificherà il proprio algoritmo provilegiando i siti internet dotati di queste caratteristiche e penalizzando quelli che non le possiedono.
In altre parole, a partire dal 21 aprile 2015, i siti web responsive design che siano anche veloci e leggeri riusciranno a raggiungere più facilmente le prime pagine della serp, la pagina dei risultati della ricerca su Google.
Page Speed Test: misura la velocità del tuo sito!
Esiste un metodo infallibile per misurare la velocità e la resa complessiva dei siti per mobile e di quelli tradizionali lo mette a disposizione proprio Google. Si tratta del Page Speed Test: inserendo una qualsiasi url all'interno della barra cliccando su “Analizza” si avrà la possibilità di scoprire quanto il proprio sito è leggero e veloce e performante.
Se il risultato è di colore verde sì può avere la certezza che il proprio sito è dotato dei requisiti richiesti da Google per il mobile; se il risultato è rosso o giallo bisogna apportare delle modifiche per evitare il rischio di penalizzazioni.
Il mio stile di programmazione dei siti e l'uso dei linguaggi più recenti (html 5 e css 3) permette di raggiungere ottimi risultati di posizionamento ai miei clienti grazie proprio alla qualità del codice sorgente e al voto che Google da ai miei siti in base a questi fattori onsite. Scopri la velocità e la leggerezza di questo sito web!
Contattami se desideri migliorare le prestazioni del tuo sito!