ROI – Return on investment
Sigla molto utilizzata nell’ambito del marketing che, letteralmente, significa “ritorno sull’investimento”. Si tratta, in particolare dell’indice di redditività del capitale investito e aiuta a comprendere quanto una campagna di marketing sia stata efficace o meno. Non è altro, infatti, del rapporto tra il denaro che hai guadagnato o perso rispetto al denaro che hai investito espresso in percentuale.
Sei alla ricerca di un professionista che ti aiuti a sviluppare una strategia di web marketing? Scopri subito la mia proposta: non fartela scappare!
Come si calcola il ROI?
Il calcolo del ROI è abbastanza semplice. La formula è la seguente:
(guadagno dagli investimenti – costo degli investimenti) / costo degli investimenti
Il guadagno dagli investimenti comprende tutti i profitti guadagnati, gli interessi maturati, i dividendi e le vendite dei prodotti il cui prezzo di acquisto è stato incluso nel costo degli investimenti.
Il costo degli investimenti, invece, comprende voci come: le spese relative al marketing, il personale, l’acquisto di prodotti, le eventuali commissioni di vendita e tutti gli altri costi strettamente legati al raggiungimento del valore di investimento finale.
Sei alle prese con la promozione del tuo sito web? Contattami subito: ti risponderò in pochissimo tempo!