Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /www/MW_qPRcycRIG/massimopiccioni.it/Variabili/connessioneDB.inc.php on line 9 Backlink e SEO, cosa sono e come ottenerli

Backlink e SEO, cosa sono e come ottenerli

" Nel nostro approfondimento di oggi parleremo di un argomento molto interessante, ovvero i backlink e della loro importanza a livello SEO. Scopriamo assieme cosa sono i backlink e come ottenerli! "

Data: 30/12/19 | Vista: 207

Backlink e SEO, cosa sono e come ottenerli

Backlink e SEO, usiamoli a nostro vantaggio! 

I backlink si rivelano importantissimi per la SEO, ma devono rispettare precisi parametri per essere “buoni e virtuosi” per la propria strategia SEO. Infatti, più un backlink sarà ricevuto in maniera naturale e senza forzature, maggiore sarà il suo successo per il sito linkato. 

Prima di addentrarci nell'argomento di oggi, ti ricordo che se cerchi un consulente SEO a Roma, puoi contattarmi subito: ti risponderò in pochissimo tempo! 

Cosa sono i backlink

Qual è il significato di backlink? Cosa sono e a cosa servono? I backlink sono dei collegamenti ipertestuali che un sito web inserisce all'interno delle proprie pagine, linkando la homepage del tuo sito o un articolo specifico. In linea generale, chi linka al tuo sito lo fa per approfondire il discorso trattato, così da creare un contenuto interessante e d'aiuto all'utente. 

Facciamo un esempio. X ha un e-commerce di prodotti biologici; mentre Y ha un blog personale in cui parla di dieta naturale e biologica. Y realizza un articolo dettagliato circa i prodotti biologici, la loro provenienza e come vengono coltivati. X ha all'interno del suo blog un articolo tecnico e molto interessante relativo alle principali tecniche di coltivazione dei prodotti biologici. Y linka nel suo articolo quello del blog di X. In questo modo, X raccoglierà tutti i benefici relativi a tale collegamento ipertestuale, a patto che sia un link inserito in maniera naturale e senza forzature e che provenga da un sito affidabile e non spam.

Come ottenere i backlink in maniera naturale

Google è molto chiara circa le penalizzazioni: chi esagera o chi pilota esageratamente i backlink è spinto giù nei risultati di ricerca. Infatti, va evitato lo scambio di link eccessivo, così come un abuso di comunicati stampa, article marketing, banner e link acquistati e guest post di bassa lega. Al contrario, Google premia i contenuti di valori così come i backlink ivi inseriti. 

Per avere dei backlink positivi, si può far leva su diverse situazioni. Di certo, la prima è più immediata è lavorare sul content marketing del proprio sito: creando dei contenuti di valore e facendoli “girare” sul web, si può avere la certezza di essere premiati da Google e di venir ripresi da altri siti di settore. Molto valida è anche la collaborazione con gli influencer di settore, ma ci sono tanti altri modi per mettere in gioco best practice che possano indurre altre persone a creare backlink al tuo sito, ma ciò va gestito da un professionista in quanto decisamente macchinoso e di ampissimo raggio. 

Cerchi un consulente SEO a Roma? Contattami e parlami del tuo progetto e delle tue esigenze: vedrai, assieme faremo grande il tuo business!



Torna Su
Aiuto
Serve Aiuto?
Scrivici per informazioni