Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /www/MW_qPRcycRIG/massimopiccioni.it/Variabili/connessioneDB.inc.php on line 9 Contenuti duplicati, ecco perche fanno male alla SEO

Contenuti duplicati, ecco perche fanno male alla SEO

" Cosa sono i contenuti duplicati e perché fanno male alla SEO? Ne parlo in questo approfondimento di oggi: entra e scopri di più! "

Data: 15/10/19 | Vista: 32

Contenuti duplicati, ecco perche fanno male alla SEO

Contenuti duplicati e SEO, un binomio letale

Se lavori sul web, di certo avrai sentito o letto da qualche parte quanto siano dannosi i contenuti duplicati per la SEO di un qualunque website. Ma devi sapere che non tutti i contenuti possono e devono essere considerati come duplicati e che, in tal senso, Google ha delle regole ben precise da rispettare per mettere il tuo sito in regola, azioni che solo un webmaster può compiere nel modo corretto. 

Se cerchi subito una consulenza per il tuo sito web oppure devi crearne uno nuovo, sono a tua completa disposizione: contattami

Come scoprire se sul tuo sito ci sono dei contenuti duplicati

Se vuoi sapere se sul tuo sito ci sono contenuti plagiati, si può eseguire un test dei contenuti duplicati (o sospetti tali). In rete esistono diversi tool per riuscire a trovare eventuali articoli duplicati sia free, che a pagamento come Copyscape, Plagiarisma e Dupli Checher. 

Grazie a questi programmi, potrai sapere subito se e quali sono i testi che altri hanno copiato ed agire di conseguenza. 

Perché i contenuti duplicati rappresentano un problema 

Google, per quanto sia “misterioso” con i suoi algoritmi, chiede a opera online di produrre contenuti interessanti per l'utente e, soprattutto, che siano originali. Va da sé che articoli con queste caratteristiche hanno un migliore posizionamento sui motori di ricerca, specie quelli realizzati in ottica SEO. 

Un contenuto copiato è un problema per il tuo sito e non solo a livello SEO, ma anche a livello legale, poiché infrange la normativa in materia di diritto d'autore violando bellamente i copyright: in tale frangente, si è rischio non solo di penalizzazioni SEO nei motori di ricerca, ma anche di una denuncia per plagio! 

Quali i contenuti duplicati non pericolosi

Stando alla guida della Search Console di Google, ci sono  diversi esempi di contenuti duplicati non dannosi per il proprio sito, che però vanno trattati con una canonicalizzazione degli url, un'azione tecnica di competenza del webmaster: solo così si potranno evitare problemi. 

Se non sai come procedere in tal senso, contattami subito: la mia esperienza e professionalità sono al tuo servizio!

Massimo Piccioni By Massimo Piccioni

Richiedi Informazioni

Giudizi di "Contenuti duplicati, ecco perche fanno male alla SEO "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Serve Aiuto?
Scrivici per informazioni