I vantaggi dell'e-commerce per le aziende

" L'e-commerce è la migliore soluzione per vendere online prodotti e servizi, anche se hai già un negozio fisico. Scopriamo assieme tutti i vantaggi dell'e-commerce! "

Data: 2/4/18 | Vista: 228

I vantaggi dell'e-commerce per le aziende

Vantaggi e-commerce: l'importanza del mercato globale

Per essere competitivi oggi, serve una marcia in più ed avere un e-commerce rappresenta un vantaggio notevole per tenere testa ad altre aziende che operano sul mercato globale. Ciò ti permette di arrivare ad un pubblico molto più vasto rispetto al normale store offline, consentendo una vendita capillare e continua di tutti i tuoi prodotti, 24 ore su 24. 

Naturalmente, i vantaggi di un e-commerce non si fermano qui! A breve ne parleremo dettagliatamente, ma se vuoi parlare subito con me del tuo nuovo e-commerce, contattami: ti risponderò in brevissimo tempo!

Come funziona un e-commerce? 

Se già hai un e-commerce, forse sai come funziona, ma un ripasso non fa mai male, anche perché non è detto che tutti sappiano quali siano le dinamiche che sussistono dietro questo negozio online. Infatti, per avere i vantaggi della vendita online, l'e-commerce deve rispettare particolari caratteristiche ed essere seguito da professionisti del settore, altrimenti resta un assemblaggio di prodotti che nessuno mai noterà. 

Ma torniamo alla nostra domanda principale: cos'è e come funziona un e-commerce? Un e-commerce è, così come lo abbiamo definito prima, un negozio online a tutti gli effetti, che possiede una vetrina virtuale con i prodotti o servizi disponibili e le loro caratteristiche (dimensioni, peso, colore, ecc.): qui gli utenti possono navigare con facilità, confrontare e scegliere il prodotto di proprio interesse, acquistarlo e farselo spedire a casa. Ovviamente, la mia spiegazione è assai semplificata, ma sono certo ti abbia consentito di comprendere al meglio come funziona un e-commerce. 

I vantaggi di un e-commerce in 5 punti

Ora, invece, vediamo assieme quali sono i vantaggi in un e-commerce analizzando 5 punti fondamentali: 

  • Capillarità: avere un e-commerce consente di raggiungere chiunque nel mondo abbia una connessione internet, un vantaggio impossibile per un negozio fisico
  • Apertura: oltre a raggiungere chiunque, fra i vantaggi di un e-commerce annoveriamo l'apertura perenne, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Prezzi competitivi: vendere un prodotto attraverso il proprio e-commerce consente di tagliare i costi relativi agli intermediari di distribuzione e, in taluni casi, anche quelli inerenti lo stoccaggio. Ciò consente di proporre i propri prodotti a prezzi competitivi sul mercato e, spesso, di ricavarne addirittura un profitto maggiore
  • Più visibilità: specie se hai già un negozio offline, l'e-commerce ti aiuta a migliorare la visibilità, aumentando la tua brand reputation anche online
  • Tracciare i comportamenti dei visitatori: fra i vantaggi di un e-commerce non possiamo non contare la possibilità di tracciare i comportamenti degli utenti, conoscere le loro preferenze, la provenienza geografica, i prodotti messi in wishlist e quelli effettivamente comprati. 

Com'è facile immaginare, oltre ai vantaggi, ci sono anche degli svantaggi relativi all'e-commerce. Molto spesso, infatti, si tende a pensare che realizzato un e-commerce il tutto sia terminato lì e che i clienti arriveranno da soli: non c'è niente di più sbagliato!

E-commerce vincente, come fare?

Se vuoi che il tuo e-commerce frutti, allora dietro deve esserci un progetto preciso e studiato nei minimi dettagli e un professionista capace di realizzarlo, che con il suo lavoro riesca a valorizzare il tuo negozio online e i suoi prodotti, così da poter attirare sempre nuovi clienti. 

Che dici, ti va di parlare con me del tuo progetto e-commerce? Posso aiutarti nella creazione del lancio del tuo nuovo business online: contattami e ti risponderò in brevissimo tempo! 



Torna Su
Aiuto
Serve Aiuto?