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Newsletter, cosa e e come funziona

" Parliamo della newsletter, un importante strumento di marketing che ti aiuta a connetterti con i tuoi clienti o potenziali tali. Leggi il nostro approfondimento di oggi! "

Data: 31/1/20 | Vista: 249

Newsletter, cosa e e come funziona

Newsletter, il bollettino della tua azienda

Il termine newsletter è mutuato dall'inglese e significa proprio “bollettino”. Nel tempo e con l'avvento di internet, invece, il significato si è andato sempre più riducendo fino ad indicare – almeno in italiano – le periodiche mail che un'azienda ci invia per informarci di novità, servizi e promozioni attive. 

Prima di entrare nel vivo del nostro argomento ti oggi, ti ricordo che se hai in mente un progetto online o devi realizzare il tuo ecommerce, sono a tua completa disposizione: contattami e parlami del tuo progetto! 

Cos'è una newsletter

Il significato di newsletter è ovvio, lo abbiamo appena detto, ma ciò che forse ancora non è chiaro è che è un potente strumento di marketing. Naturalmente, per far sì che funzioni è necessario che le persone si iscrivano alla tua mailing list autorizzandoti, di fatto, a scriverle. 

Esistono anche dei canali diversi per acquistare contatti per le newsletter, ma questa pratica si rivela quasi sempre inadatta allo scopo di promuovere beni e servizi di un'azienda.

Dunque, il tuo primo passo deve essere quello di conquistare i tuoi lettori e futuri clienti e pertanto ti occorre una precisa strategia di marketing da attuare, anche solo per questo step. Non sai come fare? Contattami per una consulenza! 

Come funziona una newsletter

Una volta che hai raggiunto un buon numero di iscrizioni alla newsletter, devi pensare a come farla. I contenuti devono essere accattivanti e puntare tutto sulla scrittura persuasiva: per farlo nel modo giusto, ovviamente, ti serve un copywriter. 

Nella newsletter puoi inserire tutte le novità aziendali a mo' di bollettino informativo, gli ultimi articoli ed approfondimenti presenti nel blog, inviare codici promozionali e reclamizzare nuovi prodotti e servizi. Puoi decidere di inviare la tua newsletter con cadenza da te stabilita oppure lasciar decidere ai tuoi clienti: in ogni caso, è bene non essere opprimenti ed inviarne non più di una a settimana. 

Queste sono le basi circa la newsletter, ma se vuoi davvero metterti in gioco e fare sul serio con il tuo business online, contattami: sarò felice di aiutarti! 


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