Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca? Benefici e caratteristiche
L’ottimizzazione per i motori di ricerca, chiamata anche SEO o Search Engine Optimization, è un insieme di tecniche che permettono di migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.
Sei alla ricerca di strategie legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca per il tuo sito web? Non esitare: contattami subito! Ti risponderò in pochissimo tempo!
Quando è utile l’ottimizzazione per i motori di ricerca?
Non sempre i siti web hanno bisogno di strategie particolari legate alla SEO: quando riescono a raggiungere la prima pagina della SERP (Search Engine Results Page ovvero la pagina dei risultati su un motore di ricerca) con le parole chiave di riferimento, ovvero quando hanno un buon “posizionamento naturale” allora non è necessaria l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Al contrario lo è per i siti web che hanno molti concorrenti online o per gli e-commerce per esempio: quando il posizionamento naturale del sito non è sufficiente a far raggiungere la prima pagina nella SERP allora l’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere una valida alleata.
I suoi benefici per i siti web, infatti, sono numerosi:
aiuta a raggiungere la prima pagina della SERP per le parole chiave di riferimento più importanti legate al proprio settore: il vantaggio è che il traffico di utenti che arriva sul sito è interessato a ciò che si propone, che sia un prodotto o un servizio;
si adatta a qualsiasi tipologia di sito web, sia esso in sito “vetrina”, un e-commerce, un sito b2b o b2c: tutti possono beneficiarne;
aiuta ad aumentare la brand awareness, ovvero la “conoscenza del marchio”: i siti web posizionati nei primi risultati della ricerca tendono a essere considerati i più importanti in quel settore da parte degli utenti proprio perché vengono visualizzati prima degli altri;
è abbastanza economica rispetto alle altre strategie di marketing: l’ottimizzazione per i motori di ricerca è una tecnica di web marketing molto efficace. Se fatta bene permette di raggiungere ottimi risultati in termini di traffico che arriva sul sito web. Per questo motivo è economica: rispetto alle altre strategie di marketing porta sul sito web utenti interessati al prodotto o servizio proposto aumentando di fatto le opportunità di vendita;
i suoi risultati e la sua efficacia possono essere misurati in modo molto semplice: è sufficiente analizzare i dati del sito web per valutare l’efficacia delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca mettendo in relazione la quantità di utenti che arriva sul sito in base a determinate parole chiave e valutando poi le conversioni che generano. Nell’ottica di una verifica del ROI (Ritorno sull’Investimento) l’ottimizzazione per i motori di ricerca è una delle tecniche più facilmente misurabili.
Pensi che il tuo sito web abbia la necessità di migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca? Allora scopri di più sul mio servizio di web marketing oppure contattami subito per maggiori informazioni: ti risponderò in pochissimo tempo!