
Il Web marketing
Un accurata strategia di Web Marketing è il fondamento principale per il raggiungimento del successo commerciale di un sito web. Come per qualsiasi altra attività umana tradizionale, anche nel Web il raggiungimento dei risultati è legato all'incontro tra DOMANDA e OFFERTA ( di un prodotto, di un servizio, o di una informazione.)
A tal fine quindi è necessario studiare a priori le caratteristiche della domanda da raggiungere nonché le caratteristiche dell'offerta dei nostri concorrenti per proporci in modo COMPETITIVO.
Una volta che si è fatto incontrare la domanda con la nostra offerta bisogna poi fare in modo che l'offerta si perfezioni per meglio soddisfare la domanda dapprima per ACQUISIRE i clienti e successivamente per FIDELIZZARE gli stessi.
Questo, in poche e semplici parole, è Web Marketing! Fasi del servizio di Web Marketing e posizionamento sui Motori di Ricerca
Riassumendo schematicamente le varie fasi del servizio di Web Marketing e Posizionamento sui Motori di Ricerca sono:
- Studio del Segmento di mercato da raggiungere e caratteristiche dei potenziali clienti, studio della concorrenza.
- Studio delle Parole Chiave per il posizionamento sui motori dei Ricerca e delle altre eventuali forme di promozione sul Web non a pagamento (Blogs, Forum, Siti Attinenti etc)
- Posizionamento sui Motori di Ricerca e Aumento della Link Popularity (in relazione punto 2 sopra esposto)
- Monitoraggio dei risultati tramite statistiche avanzate, modifiche al sito in relazione al comportamento dei visitatori, e prosecuzione continua con i dovuti aggiornamenti al punto 3 sopra esposto.
Obiettivo finale del servizio di Web Marketing e posizionamento sui Motori di Ricerca
L'obiettivo finale del servizio di Web Marketing è quindi quello di far raggiungere il sito in questione da quanti piu possibili visitatori tra quelli interessati ai prodotti o ai servizi o alle informazioni offerte dal sito. Non quindi in assoluto visitatori bensì solo quelli interessati a ciò che il sito offre. In oltre scopo del servizio è quello di monitorare il comportamento di tali visitatori, una volta entrati nel sito, in modo da apportare le corrette modifiche per far in modo che dei tanti visitatori quanti più possibile effettuino l'operazione che ci interessa (acquisto di prodotti, di servizi etc.)
Costo del Servizio di Web Marketing e posizionamento sui Motori di Ricerca
Al fine di rapportare il costo del servizio di Web Marketing ai soli risultati ottenuti si è deciso di stabilire come parametro il numero di VISITATORI UNICI MENSILI e in base a questo stabilire un costo unitario. Per visitatore unico non si intende CLICK.
Per click si intende accesso al sito mentre per visitatore Unico si intende la persona che entra nel sito. Questa potrebbe entrare (fare Click per intenderci) nel sito anche 100 volte diverse ma verrebbe comunque conteggiata nel periodo di riferimento come visitatori unico una sola volta (a differenza quindi del Pay per Click dove ciascun click viene conteggiato separatamente).
Tramite il sofisticato sistema di statistiche 'GOOGLE ANALYITCS' è quindi possibile riconoscere quante volte la stessa persona entra nel sito e determinare il costo del servizio di Web Marketing su base mensile.