Verificare il posizionamento su Google del tuo sito: un gioco da ragazzi!
Se hai un sito web probabilmente hai già intuito quanto sia importante avere un buon posizionamento su Google. Essere in prima pagina in base alle principali chiavi di ricerca legate al tuo business è fondamentale perché è proprio lì che gli utenti vanno a cercare le informazioni di cui hanno bisogno: generalmente non vanno molto oltre la prima pagina dei risultati della ricerca (SERP).
Se desideri scoprire come verificare il posizionamento su Google del tuo sito, quindi, continua a leggere e se hai bisogno di migliorarlo non esitare: contattami subito! Ti risponderò in pochissimo tempo!
Verificare il posizionamento su Google, una tecnica semplicissima!
Sono davvero molte le tecniche che ti permettono di verificare il posizionamento su Google del tuo sito web: alcune vengono utilizzate a scopi professionali da esperti di web marketing e SEO in modo da compiere analisi approfondite e verificare l’andamento delle strategie messe in atto.
Vengono, solo a scopo esemplificativo, incrociati i dati messi a disposizione dalla Search Console di Google con uno strumento apposito chiamato Google Analytics. Non sono soltanto questi gli strumenti che permettono di verificare in modo professionale e approfondito il posizionamento dei siti web: ci sono tool molto completi da utilizzare, alcuni dei quali anche gratuiti.
La vera notizia, però, è che per verificare il posizionamento su Google del tuo sito non servono né competenze approfondite, né costosi e complessi tool di analisi. Basta una connessione a internet, un browser, un foglio di carta e un motore di ricerca: Google.
Passo n. 1: scegli le keyword pertinenti legate al tuo settore
Il primo passo consiste nella scelta delle keyword da utilizzare per la ricerca. Come bisogna sceglierle? Semplice: mettiti nei panni di un tuo “cliente tipo” e chiediti: “Cosa dovrei cercare per raggiungere il mio sito web?” Appuntati su un foglio le parole e le frasi che ti vengono in mente.
Passo n. 2: imposta il browser in modo corretto
Per una verifica più accurata apri un qualsiasi browser in navigazione anonima e cancella eventuali cookie già installati sul pc.
Passo n. 3: la verifica del posizionamento
Accedi a Google e digita le parole chiave che ti sei appuntato sul foglio di carta. Guarda i risultati della ricerca: il tuo sito web (non necessariamente la home page) è presente nella prima pagina della SERP? In quale posizione? Quanto devi andare avanti nella SERP per trovare come risultato della ricerca una delle pagine del tuo sito?
Appuntati i risultati sul foglio di carta e continua a seguire lo stesso procedimento per ogni parola chiave che hai appuntato.
Come interpretare i risultati?
A questo punto non ti resta che iniziare a interpretare i risultati legati alla verifica del posizionamento su Google del tuo sito. Rispetto a quali parole chiave una delle pagine web del tuo sito è spuntato nella prima pagina della SERP? In quel caso hai un buon posizionamento. Se il tuo sito web non è comparso nella prima pagina della SERP in nessun caso o in pochissimi casi allora significa che puoi migliorarlo applicando le giuste strategie di posizionamento su Google.
A questo punto, non ti resta che stilare una strategia migliore per il posizionamento del tuo sito: in questo caso, contattami subito! Ti risponderò in pochissimo tempo!