Posizionamento siti web a Roma
Il posizionamento dei siti nei Motori di Ricerca è uno dei fattori principali del successo commerciale di un sito web benché solo una parte del servizio di Web Marketing a 360° che VI propongo. La differenza tra un sito web che ha un buon posizionamento sui motori di ricerca ed uno che non lo ha è la stessa che c'è tra un negozio situato nella piazza centrale di una città ed un altro che si trova in una zona senza passaggio. Purtroppo per lungo tempo si sono occupati di realizzare siti web pseudo professionisti del settore che hanno realizzato a volte anche prodotti gradevoli da un punto di vista grafico ma che in termini commerciali (fatturato, vendite per capirci) poco avevano da offrire.
Che cosa è il posizionamento dei siti nei Motori di Ricerca
Una volta realizzato un sito è di fondamentale importanza ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Ciò renderà possibile il contatto con nuovi potenziali clienti e genererà un ritorno economico e d'immagine per l'azienda che il sito rappresenta. I Motori di Ricerca sono essenzialmente dei siti ai quali si collegano i navigatori che vogliono effettuare una ricerca sul web. I navigatori inseriscono in appositi campi delle parole chiave o frasi di ricerca. A questo punto i Motori di Ricerca presentano loro un elenco di siti (SERP) che ritengono interessante (relativamente alle parole inserite dai navigatori nei campi di ricerca). Poiché questo elenco spesso è costituito da migliaia di siti web, è di fondamentale importanza essere nelle prime posizioni della SERP se si vuole trarre dal sito un vantaggio economico.
C'è da dire ad onor del vero che il posizionamento sui Motori di Ricerca è solo una parte (benché la principale) del servizio di Web Marketing che Vi propongo.
Quali sono i principali Motori di Ricerca su cui effettuare il posizionamento dei siti nei Motori di Ricerca?
Il Motore di Ricerca principale su cui effettuare il posizionamento dei siti web è Google dal quale prendono i risultati quasi tutti gli altri Motori di Ricerca.
Come si ottiene il posizionamento dei siti nei Motori di Ricerca?
Per ottenere un buon posizionamento nei risultati gratuiti offerti dai Motori di Ricerca (SERP) ci sono accorgimenti di vario genere tra cui in linee generali distinguiamo fattori interni al contenuto del sito e fattori esterni. Tra i fattori interni possiamo dire che conta come viene realizzato il sito nel suo complesso, se corrisponde a determinati requisiti, e contano molto i contenuti e come sono esposti e correlati tra loro. Fra i fattori esterni invece possiamo dire che è fondamentale il numero di link 'tematici' che il sito riceve da altri siti, laddove per tematici intendiamo links da siti che trattano lo stesso argomento. Questo fattore viene denominato 'Link Popularity'. Infine conta, ma sempre in presenza dei fattori precedentemente esposti, da quanti anni un sito è on line (più che il sito inteso come contenuti e grafica s'intenda il DOMINO es: www.dominio.it).
Per ottenere invece il posizionamento tra i risultati a pagamento basta realizzare un campagna pubblicitaria (spesso molto costosa) sui principali Motori di Ricerca che offrono questo servizio (Google, Yahoo etc).
Quanto costa il posizionamento dei siti nei Motori di Ricerca
Tralasciando il posizionamento tra i risultati a pagamento il cui costo varia di volta in volta a seconda della concorrenza sulle parole chiave, il posizionamento nei risultati gratuiti costa fondamentalmente tanto più quanto rende e rientra nell'ambito del servizio di Web Marketing che Vi propongo. In generale è comunque commisurato al numero di Visitatori UNICI mensili che il sito ottiene sulla base di alcune parole chiave di riferimento. Non quindi traffico in senso generale ma traffico di visitatori Mirato sulla base di alcune specifiche parole chiave che rappresentano il settore di appartenenza.