Retargeting, come “acchiappare” i clienti con la pubblicità online
Il retargeting o remarketing è una procedura di web marketing che si realizza attraverso la pubblicità online con lo scopo di acchiappare i clienti che hanno interagito sul tuo sito o adv, ma che non hanno effettuato nessun acquisto. Da questa definizione si comprende bene il perché il retargeting sia così importante per le aziende online.
Prima, però, di entrare nel vivo del nostro discorso di oggi, ti ricordo che hai ancora tempo per sfruttare la nuova promo in corso ed ottenere un servizio completo di web marketing a prezzo scontato: approfittane subito! Se invece vuoi parlare con me, contattami e ti risponderò in tempi brevissimi.
Come funziona il retargeting
Il retargeting sfrutta i cookie ed i pixel impostati sul tuo sito web o sulla tua adv online per tenere traccia degli utenti che interagiscono, ma non compiono l'atto finale dell'acquisto. Grazie a questi codici è possibile “seguire” il cliente e “convincerlo” a ritornare sul sito o sull'adv per acquistare. In che modo? In due principali modi: mostrando delle pubblicità (banner) mentre si naviga sul web in altri siti oppure attraverso le mail.
Di certo ti sarà capitato di abbandonare il carrello di un ecommerce e di ricevere, poi, una mail che ti ricordava di non “perdere i tuoi prodotti” e di completare l'acquisto: ecco, questo è un chiaro esempio di remarketing.
Retargeting o remarketing, la sottile differenza
Sebbene anche Google utilizzi specularmente le parole retargeting e remarketing, esiste una sottile differenza fra queste. Nel primo caso, infatti, l'azione viene realizzata mostrando all'utente banner pubblicitari, dunque il retargeting è gestito attraverso la rete display di Google Adwords. Nel secondo caso, invece, l'utente riceve delle mail e dunque parliamo di email remarketing.
Considerate le indicazioni di base summenzionate, va da sé che non sia affatto semplice fare remarketing e retargeting e che, al di là dell'investimento economico, occorrono competenze precise che solo un web marketer può avere.
Se vuoi maggiori informazioni sui miei servizi di web marketing, se non sei contento delle vendite del tuo sito o ecommerce, contattami: insieme possiamo fare grandi cose!